L’evento “NEW YORK chiama ROMA”, promosso dal Coordinamento del Power Shift Italia, coalizione che unisce alcune organizzazioni italiane impegnate sul tema dei cambiamenti climatici e dell’energia, si svolgerà in contemporanea e all’interno dell’evento internazionale People’s Climate March di New York, la manifestazione per il clima più grande mai organizzata, e a centinaia di eventi in tutto il mondo in occasione del Global Day of Action. Inoltre una foto significativa da Roma apparirà a New York, a Times Square, insieme a tutte le altre immagini dal mondo.
Dove: Piazza Campo de’ Fiori Roma (location soggetta a conferma dal Comune, richiesta di autorizzazione inoltrata)
Quando: Domenica 21 settembre 2014 dalle ore 18:00 alle ore 22:30.
Attività:
- Biciclettata per raggiungere l’evento
- Proiezione in live streaming della Marcia Per il Clima di New York
- Proiezioni video di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici
- Esposizione Opere (Foto/Pittura/Istallazioni/Interventi Site Specific) di artisti legati all’Accademia Delle Belle Arti Di Roma
- Flash mob equità intergenerazionale
- Banchetti Associazioni/Aziende/Artigiani
- Riprese aeree dell’evento
- Foto selezionate dell’evento saranno esposte live sugli schermi di Times Square, New
- Interventi dal palco, programma da definire
- Musica dal vivo (Saint Louis Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale di Roma)
- Dj set
Associazioni promotrici:
L’evento è promosso dal Coordinamento Power Shift Italia, coalizione che unisce alcune organizzazioni italiane impegnate sul tema dei cambiamenti climatici e dell’energia:
- Italian Climate Network Onlus
- Oxfam Italia
- Legambiente Onlus
- Energiafelice
- Kyoto Club
- YOUNICEF
- FIAB Federazione Italiana Amici Della Bicicletta
- Climalteranti
- Qualenergia
- SpeziaPolis,Agenzia Di Stampa Giovanile
- Jangada
- Cipra Youth Council
- CliMAtes
- Comitato SpeziaViaDalCarbone
- Osservatorio SoStenibile
- Viração Educomunicação
L’adesione è aperta a ogni organizzazione che condivida l’impegno per vincere la sfida del clima e promuovere un futuro energetico alimentato dalle energie rinnovabili!
Partecipanti:
Per essere presenti in piazza è necessario inviare un’email a: andrea.bozzetto@italiaclima.org. Il nome delle associazioni partecipanti verrà iscritto in tutto il materiale di comunicazione relativo all’evento (sito web, materiale cartaceo). La quota di adesione per le associazioni è di 100 Euro, quota che dà anche la possibilità di allestire un banchetto con gazebo (proprio) dimensioni max 2x2m e possibilità di attacco luce.
Inoltre, sono previsti degli spazi commerciali per gazebi di aziende della green economy interessate a partecipare all’evento, con costi e modalità da concordare con l’organizzazione.
Associazioni che aderiscono all’appello:
Con l’adesione si contribuisce alla sensibilizzazione e mobilitazione sui cambiamenti climatici in Italia come parti del network di mobilitazione internazionale sul clima, impegnandosi a diffondere attraverso i propri canali notizie sull’evento. L’associazione verrà iscritta nell’elenco delle adesioni sul sito web.