L’eredità di Hermann Scheer e il futuro dell’energia in Europa
Roma, Giovedì 17 Novembre 2011
Sala delle Colonne, Camera dei Deputati
Con il patrocinio della Camera di Commercio Italo – Germanica, Goethe Institute, Eurosolar Italia. In collaborazione con SolarWorld.
Un confronto con l’opera e la visione dell’autore tedesco scomparso un anno fa e la prospettiva della transizione ad uno scenario di produzione di elettricità 100% da fonti rinnovabili. Quali strategie politiche, decisioni politiche e sviluppi economici ed industriali possono favorire la produzione di energia compatibile con l’ambiente, la crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro ? Dopo l’addio al nucleare anche in Italia si aprono prospettive nuove con opportunità senza precedenti.
In occasione del convegno verrà presentata l’edizione italiana dell’ultima opera di Hermann Scheer L’imperativo EnergEtico.
PROGRAMMA
Apertura: Friedrich Däuble – Vice-Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania – Invitato
Introduzione: Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club – Moderatore; Nina Scheer, Fondazione Hermann Scheer
Interventi: Andrea Ypsilanti, Consiglio Regionale dell’Assia; Francesco Ferrante, Responsabile cambiamenti climatici ed energia– Partito democratico e Commissione Ambiente, territorio e beni Ambientali – Senato della Repubblica; Milan Nitzschke, Vice-Presidente – SolarWorld; Leoluca Orlando, Commissione Affari esteri e comunitari – Camera dei Deputati; Valerio Natalizia, Presidente – GIFI Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane; Giuseppe Onufrio, Direttore esecutivo – Greenpeace Italia; Mario Agostinelli, Portavoce – Contratto mondiale per l’energia e il clima; Francesca Sartogo, Presidente – Eurosolar Italia
Conclusioni: Ermete Realacci, Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici – Camera dei Deputati
SCARICA IL PROGRAMMA (PDF, 385 Kb)